Fisioterapia Ginocchio, News, Osteopatia

GINOCCHIO DEL PODISTA

GINOCCHIO DEL PODISTA O…..SINDROME DELLA BENDERELLA ILEOTIBIALE

È una condizione dolorosa nella zona laterale del ginocchio. La patologia è molto frequente negli atleti che corrono per lunghi tratti in discesa o che corrono su strade con bordi inclinati.

Il più delle volte è associata ad atleti che hanno il piede iperpronato, il ginocchio varo, tibia ruotata e tensione della BENDERELLA ILEOTIBIALE.

Il tratto ILEOTIBIALE origina dal tensore della fascia lata, va al di là del gran trocantere decorre lungo la coscia e si inserisce sul condilo tibiale laterale.

Quando il runner piega il ginocchio a 30 gradi la BENDERELLA passa sopra il condilo e questo può causare un attrito che nel tempo può irritare la BENDERELLA stessa. Alcune volte si può associare anche una borsite.

Il dolore e’ localizzato sul lato esterno del ginocchio anche se può irradiarsi leggermente verso l’alto o verso il basso. Di solito compare dopo che l’atleta ha iniziato a correre per un po’ e man mano aumenta. Dopo la sosta tende a regredire o a scomparire del tutto, ma potrebbe ricominciare  nel momento in cui si riprende la corsa.

La discesa e la salita tendono ad esacerbare il dolore.

C’è dolore alla palpazione, sul condilo laterale, 3cm al di sopra della rima articolare esterna.

Il “test di Noble” può riprodurre il sintomo, mentre con il “test di Ober” si valuta la lunghezza della BENDERELLA ILEOTIBIALE, e di solito risulta accorciata.

C’è una soluzione per questa patologia?!

A proposito di questo vi racconto la storia di Agostino runner appassionato di 37 anni: qualche mese fa dopo un paio di allenamenti fuori città, lontano dai suoi percorsi abituali, ha cominciato ad avvertire dolore nella zona laterale del ginocchio; dopo qualche giorno di riposo ha provato a correre di nuovo ma dopo qualche km il dolore si è ripresentato, quindi ha deciso di rivolgersi a noi.

Con attenta valutazione abbiamo associato il problema di Agostino alla SINDROME DELLA BENDERELLA ILEOTIBIALE: nella prima fase della terapia abbiamo chiesto al nostro paziente di sospendere momentaneamente la corsa, ha iniziato una cura farmacologica antinfiammatoria consigliata dal medico ortopedico e contemporaneamente abbiamo agito sul ginocchio con TECAR terapia e laser per velocizzare la fase antinfiammatoria.

Dopo la prima settimana abbiamo iniziato a lavorare sul riequilibrio posturale di Agostino, visto che comunque avevamo riscontrato delle tensioni muscolari importanti. Al termine della terza settimana ha ricominciato a correre e in maniera graduale nel giro di altri 15gg e’ tornato hai suoi allenamenti.

Adesso Agostino, che ha capito quanto è importante la manutenzione del proprio corpo per chi come lui vuole fare l’atleta, anche se in forma amatoriale, torna nel nostro centro 1 volta al mese per svolgere quello che noi chiamiamo IL TAGLIANDO DELL’ ATLETA: un ora di riallineamento osteopatico/posturale e massaggio di scarico per la muscolatura e si gode senza dolore la sua passione per la corsa.

 Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

Per maggiori informazioni

[lea_button_style title=”CONTATTACI” align=”left” font_color=”#ffffff” use_theme_fonts=”yes” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||” button_font_size=”15px” button_line_height=”26px” extra_class=”font-weight-medium letter-spacing-1″ button_design_css=”.vc_custom_1549964168534{padding-top: 13px !important;padding-right: 40px !important;padding-bottom: 13px !important;padding-left: 40px !important;background-color: #2986e2 !important;}”]