Fisioterapia Sportiva, News

FUNCTIONAL MOVEMENT SYSTEM

Che Cos’è?

FMS è un sistema di screening con lo scopo di determinare la principale area di carenza di movimento, identificando facilmente limitazioni funzionali e asimmetrie. Correlando quest’ultime ad un risultato numerico.

L’FMS è composto da 7 test di movimento, che richiedono un equilibrio di mobilità e stabilità.  Le sequenze motorie utilizzate, forniscono l’opportunità di osservare l’esecuzione dei movimenti basilari che richiedono contemporaneamente mobilità e stabilità.

A cosa serve??

L’utilità dell’FMS risiede nella sua semplicità e nella sua praticità, dandoci un mezzo per giudicare le prestazioni e la longevità atletica. Il suo compito è quello di scoprire movimenti che sono problematici.

L’FMS evidenzia disfunzioni e/o dolore all’interno delle sequenze motorie di base.

Quali sono i vantaggi per gli atleti?

Molti atleti sono in grado di eseguire una vasta gamma di attività, ma non sono in grado di eseguire i movimenti di questo scrutinio efficientemente. Coloro che hanno un punteggio inadeguato nell’fms utilizzano schemi di movimento compensativi durante le loro attività sportive e quotidiane. Se queste compensazioni continuano, gli schemi di movimento scorretti vengono rinforzati, comportando problemi biomeccanici ed eventualmente, contribuiranno a danni o infortuni futuri.

Quali sono i punteggi??

I punteggi si dividono in 4 categorie base:

Punteggio 3 : all’individuo che riesce a fare il movimento senza nessuna compensazione secondo i criteri stabiliti;

Punteggio 2 : all’individuo che può fare movimenti, ma deve utilizzare semplici modelli meccanici o di compensazione per effettuare il movimento;

Punteggio 1 : per l’individuo che non riesce a fare i movimenti senza modelli di compensazione;

Punteggio 0 : per l’individuo che sente dolore durante qualsiasi movimento in esame (nel caso in cui il soggetto presenta dolori, la F.M.S. Viene terminata e verrà valutato da un fisiatra).

Sul risultato di due votazioni, verrà considerato il volto più basso sul totale. Per quanto concerne i test che vengono eseguiti, solo 5 richiedono movimenti bilaterali ed allo scopo di analizzare l’asimmetria è necessario registrare il voto per entrambi i lati.

Dopo aver definito i punteggi, passiamo all’analisi dei sette movimenti

Test dello Squat Profondo (Deep Squat) :

“Lo Squat dinamico è classificato un esercizio a catena cinetica chiusa

Esso è utilizzato per valutare la mobilità bilaterale, simmetrica e funzionale di anche, ginocchia e caviglie. Il bastone valuta la mobilità bilaterale e simmetrica delle spalle e della colonna vertebrale a livello toracico. La capacità di effettuare lo squat profondo richiede un adeguato ritmo pelvico, flessione delle ginocchia e delle anche, nonché flessione e abduzione delle spalle

Test del Passo ad ostacolo (Hurdle Step):

Questo test è stato progettato per valutare la corretta meccanica della falcata. Il movimento richiede un’adeguata coordinazione e la stabilità tra le anche e il tronco durante il passaggio dell’ostacolo e stabilità nel momento in cui ci si trova su una sola gamba. Esso valuta la mobilità funzionale bilaterale e la stabilità di anche, ginocchia e caviglie. Inoltre, il soggetto deve mantenere anche un adeguato equilibrio perché il test impone una stabilità dinamica. L’elastico deve essere posizionato in corrispondenza della tuberosità della tibia.

Test dell’affondo in linea (In-line lunge)

Questo test cerca di mettere il corpo in una posizione tale da evidenziare le tensioni simulate durante movimenti di rotazione, decelerazione e di tipo laterale. L’affondo in linea pone gli arti inferiori a forbice, sfidando il tronco e le estremità del corpo a mantenere l’allineamento, resistendo alla rotazione. Questo test valuta la mobilità e la stabilità di tronco, spalla, anca e caviglia, la flessibilità del quadricipite e la stabilità del ginocchio. Questo affondo richiede la stabilità di caviglie, ginocchia e anche. Il soggetto deve inoltre mostrare un’adeguata stabilità dovuta allo stress di rotazione imposto dall’esecuzione

Test della mobilità delle spalle (Shoulder mobility)

Questo test valuta il ROM bilaterale della spalla, combinando una rotazione interna con l’adduzione e la rotazione esterna con l’abduzione. Richiede inoltre una normale mobilità scapolare e l’estensione del rachide a livello toracico

 

Test Alzata attiva della gamba tesa (Active straight-leg raise):

Questo test valuta l’abilità di dissociare gli arti inferiori mantenendo la stabilità del tronco; inoltre valuta la flessibilità dei flessori e del tricipite della sura pur mantenendo il bacino stabile e l’estensione attiva dell’arto contro laterale. L’abilità di eseguire questo test prevede una flessibilità funzionale degli hamstring, ovvero quella flessibilità che è disponibile durante l’allenamento e la competizione. Il soggetto è anche tenuto a dimostrare un’adeguata mobilità dell’anca della gamba opposta.

Test della Stabilità del tronco (Trunk stability push-up)

Questo test valuta la capacità di stabilizzare la colonna vertebrale in un piano anteriore e posteriore durante un movimento della parte superiore del corpo a catena cinetica chiusa. Si valuta la stabilità del tronco sul piano sagittale mentre viene eseguito un movimento simmetrico degli arti superiori. Molte attività funzionali richiedono la stabilità del tronco per trasferire la forza simmetricamente dalle estremità superiori delle estremità inferiori e viceversa.

Test della Stabilità rotatoria (Rotary stability)

Questo test riguarda un movimento complesso che richiede un’ adeguata coordinazione neuromuscolare e il trasferimento di energia da un segmento del corpo ad un altro attraverso il tronco. Esso valuta la stabilità multi-planare del tronco durante un’azione combinata tra arti superiori ed arti inferiori. L’abilità di eseguire questo test richiede una stabilità asimmetrica del tronco sul piano sagittale e trasversale durante un movimento asimmetrico tra gli arti superiori ed inferiori. Molte attività funzionali richiedono la stabilizzazione del tronco per trasferire la forza asimmetricamente dalle estremità inferiori alle estremità superiori e viceversa.

Grazie a questo programma di valutazione ideato da G. Cook e L. Burton è possibile individuare i movimenti carenti e le disfunzioni motorie. “L’origine di un movimento carente o di una disfunzione di rado è un evento singolare o ha una singola causa in ogni persona. Per comprendere i fattori ed i fondamenti di una unità carente o della disfunzione in un soggetto è meglio indicare categorie generali. Le categorie stabiliscono una piattaforma per comprendere come evitare un infortunio alla matrice del movimento per tutta la durata della vita.”

Poi Come si procede??

Per prima cosa si vanno a valutare e trattare eventuali punteggi 0, identificando la causa del dolore, poi si passerà alle asimmetrie, successivamente alla completa mobilità. Raggiunta la completa mobilità articolare si passerà al controllo motorio, prima statico, poi dinamico. Infine ad esercizi specifici della disciplina rivolti alla prestazione.

Attraverso un software dedicato si costruirà il workout (scheda di lavoro personalizzata) specifico per ogni singola fase. Al termine di ogni ciclo di allenamento verranno rifatti i test che avevano portato risultati insufficienti, dopodiché verrà proposto un nuovo workout con difficoltà maggiore, fino al raggiungimento degli esercizi volti alla prestazione

  • Identificazione della sequenza motoria da trattare
  • Competenze nella mobilità
  • Competenze nel controllo motorio statico
  • Competenze nel controllo motorio dinamico
  • Prestazioni

L’Atleta Più Forte è colui che ha Più Forte il suo Punto Debole.

Allora ti do un consiglio metti un bel mi piace alla nostra pagina FB: RIHABILITA!!

Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

Per maggiori informazioni

[lea_button_style title=”CONTATTACI” align=”left” font_color=”#ffffff” use_theme_fonts=”yes” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||” button_font_size=”15px” button_line_height=”26px” extra_class=”font-weight-medium letter-spacing-1″ button_design_css=”.vc_custom_1549626318076{padding-top: 13px !important;padding-right: 40px !important;padding-bottom: 13px !important;padding-left: 40px !important;background-color: #2986e2 !important;}”]