Fisioterapia Schiena

“DOTTO’ ME FANNO MALE LI RENI”

Mal di Reni

Come sconfiggere la lombalgia la patologia muscolo scheletrica più diffusa al mondo.

Oramai sono anni che mi occupo di fisioterapia e la frase che più spesso sento dai miei pazienti e’ proprio questa “Dotto’ me fanno male li reni!”,ed io rispondo che fortunatamente l’organo da loro citato molto probabilmente è innocente, non è responsabile dei loro dolori, che si trova altrove rispetto al punto dove loro lamentano la presenza dei fastidi.

In realtà se hai un dolore alla parte inferiore della schiena, costante, o quando fai determinati movimenti significa, con molta probabilità, che soffri di lombalgia: una delle patologie muscolo scheletriche che  causa il più alto numero di disabilità nel mondo. È la responsabile principale di limitazioni all’attività lavorativa e allo sport negli adulti tra i 30 e i 50 anni e spesso anche nei più giovani.

La causa più comune del dolore nella zona lombare sono i dischi intervertebrali, cuscinetti ammortizzanti che si trovano tra una vertebra e l’altra; questi dischi, soprattutto nella zona posteriore, sono fortemente innervati.

I fattori contribuenti possono essere molteplici: età, predisposizione genetica,  una postura sbagliata, un trauma, la vita sedentaria, un movimento brusco sono tutti fattori che possono contribuire.

Abbiamo curato nel nostro centro di Fisioterapia ad Aprilia Maria, un’impiegata di 50 anni che soffriva di dolore alla schiena.

A Rihabilita, prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento effettuiamo un attenta analisi del caso, in questo modo siamo sicuri che la terapia non presenti rischi per il paziente e andiamo a pianificare un ciclo terapeutico di alta qualità, specifico per i bisogni di quella persona.

Maria avvertiva questi dolori nella parte bassa della schiena da circa 5 mesi, e successivamente si erano progressivamente acutizzati, tanto che la mattina faceva fatica ad allacciare le scarpe e a lavare il viso.

Nella prima valutazione abbiamo riscontrato che i dolori erano in correlazione con la colonna di Maria, soprattutto nella zona di L4 – L5 e L5 – S1 poiché c’era poca mobilità di quei segmenti (cioè si muovevano meno del normale).

Contemporaneamente i muscoli paravertebrali, il quadrato dei lombi e il muscolo ileopsoas erano molto contratti.

Il progetto terapeutico aveva uno scopo  preciso: far raggiungere a Maria una mobilità fisiologica completa e senza dolori.

Abbiamo utilizzato tecniche manuali, esercizi di autotrattamento e mezzi fisici ad alta tecnologia.

Tramite le tecniche di Terapia Manuale Ortopedica (tecniche di “mobilizzazione” accessoria e fisiologica) abbiamo migliorato la disfunzione di movimento del rachide basso, e con le tecniche di massaggio e di allungamento abbiamo lavorato sui tessuti muscolari troppo rigidi analizzati durante la valutazione.

Questo tipo di approccio ci ha dato sin da subito ottimi risultati anche perché abbiamo utilizzato in contemporanea mezzi fisici di ultima generazione come la tecar terapia e laser ad alta potenza, per ridurre velocemente lo stato infiammatorio.

Queste strumentazioni, sono ottimi valori aggiunti che il nostro Centro di Fisioterapia ad Aprilia  mette a disposizione dei fisioterapisti per migliorare velocemente lo stato di salute dei nostri pazienti.

Mediante degli esercizi specifici che Maria ha svolto anche a casa, siamo riusciti a migliorare la stabilità della colonna tramite il potenziamento dei muscoli “stabilizzatori” e ad allungare i muscoli che risultavano troppo tesi.

Già dopo la prima settimana di trattamento Maria ci ha detto che un i sintomi si erano ridotti notevolmente e  sono scomparsi del tutto qualche settimana dopo.

Attualmente abbiamo il piacere di incontrare Maria una volta al mese presso il nostro Centro di fisioterapia ad Aprilia, perché anche lei, soddisfatta del lavoro svolto, ha deciso di iniziare un percorso di fisioterapia di prevenzione.

Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

Per maggiori informazioni