Osteopatia, Salute e Benessere

DOLORI AL COLLO, ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE E OSTEOPATIA

Articolazione Temporo Mandibolare e Dolori al Collo

Sempre maggiori evidenze mettono in relazione le alterazioni posturali con i Disturbi Temporo Mandibolari (DTM).

I DTM sono disfunzioni a carico delle articolazioni temporo-mandibolari.Tutto ciò che avviene nella bocca si ripercuote attraverso l’ATM sul tratto cervicale interessando così il cingolo scapolare, la colonna vertebrale fino ai piedi.

Non ti va di leggere? Guarda il Video...

Il sintomo principale è il dolore che può essere di tipo diffuso alla testa e al viso, che s’irradia dal collo e dal distretto cervicale alla mandibola o alla zona pre-auricolare.

Nei casi più gravi si possono avere: cefalea, vertigine, sensazioni di pienezza dell’orecchio, apertura della bocca limitata e/o asimmetrica e rumori articolari: click o schiocchi articolari.Il percorso diagnostico per curare i DTM. è spesso lungo. La diagnosi differenziale viene fatta con otiti, sinusiti, dolori neuropatici e disordini neurologici più generali.Si basa su un’attenta anamnesi, sull’esame clinico delle strutture muscolari, della testa, del collo, della cinetica mandibolare e su esami strumentali (OPT, RMN e TAC).

Il percorso terapeutico prevede l’interazione diverse figure come odontoiatri, gnatologi, chirurghi maxillofacciali, osteopati e psicologi, ognuno secondo le competenze specifiche.L’osteopatia interviene nel trattamento, provvedendo alla riabilitazione delle componenti muscoloscheletriche del distretto temporo-mandibolare, del cranio e della colonna, considerando sempre l’organismo come un unicum.Fornendo al paziente le chiavi per ritrovare la massima articolarità fisiologica nel rispetto del dolore e ricercando il giusto equilibrio posturale.

Proprio questi giorni è tornata per il controllo mensile Anna, ragazza di 30 anni affetta da tempo da DTM, a seguito di una caduta, battendo il mento a terra da bambina. La conseguenza fu un disallineamento mandibolare, dolori branca mascellare che irradiava all’orecchio e sullo zigomo accompagnato da fastidiosi click durante i pasti e a ogni sbadiglio. Si presentava con dolori diffusi alla regione cervicale, spalle, mal di testa frequenti (almeno 2 episodi severi a settimana) e con dolori lombari recidivanti, che non le permettevano più di svolgere serenamente attività sportiva (corsa).

Il lavoro è stato svolto sull’ATM, con conseguente riallineamento tra mascellare superiore e mandibola, accompagnato da trattamento del segmento cranio-sacrale e esercizi miofunzionali, per mantenimento della giusta sinergia tra lingua, mandibola e palato. Nel giro di poche settimane abbiamo ottenuto risultati insperati da parte sua.

Ne è conseguito un lavoro migliore di tutte le catene muscolari, risoluzione completa dei mal di testa anche nei momenti più stressanti dell’anno. Scomparsa dei dolori cervicali e lombari, con ripresa dell’attività sportiva almeno 3 volte a settimana.

Se anche voi vi riconoscete in questa situazione, non vi resta che venire a trovarci!

Dott. Luca Damiani

Soffri anche di Mal di Testa guarda subito il nostro nuovo programma “BASTA MAL DI TESTA”:

www.bastamalditesta.it

Potrebbero interessarti anche questi Articoli: